IMG_4915

Negli ultimi due giorni mi sono capitate talmente tante piccole cose belle che ho il sorriso stampato in faccia tutto il giorno. Trotterello felice per la città ascoltando Simon & Garfunkel e non riesco a smettere di sorridere nemmeno quando suona la sveglia alle 6.30 del mattino, quando perdo due treni nell’arco di dodici ora a causa dei ritardi di quelli precedenti e nemmeno quando il pullman è talmente pieno che sono schiacciata a polpetta tra la porta e una marea di gente arrabbiatissima.

Di polpette si parla anche in questo caso. Sono vegane, fatte di riso basmati (che adoro perchè è profumatissimo) e impanate alcune nella granella di pistacchi, altre nelle mandorle e altre ancora nei semi di sesamo.

Da quando è stata in Malesia quest’estate mamma non fa che mangiare zuppe orientali ogni sera. Ogni sera. In casa abbiamo scorte infinite di latte di cocco, cocco rapè e noci di cocco splendide. Così ho fatto anche una salsetta con un po’ di latte di cocco che avevo in frigorifero.

IMG_4906IMG_4899IMG_4900

Ingredienti

Per le polpette

100 gr di riso basmati

1 cucchiaino di curry

1 cucchiaino di cocco grattugiato

2-3 cucchiai di pangrattato

granella di pistacchi

mandorle tritate

semi di sesamo

Per la salsa

latte di cocco

1 cucchiaino di curcuma

1 peperoncino fresco

succo di lime

Far lessare il riso in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti. Ripassarlo in padella con il curry e il cocco gratuggiato e farlo poi intiepidire. Aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato (o quanti ne bastano per rendere il riso compatto), formare delle polpette e passarle nelle mandorle, nei pistacchi e nei semi di sesamo. Metterle su una teglia da forno e ungerle con poco olio. Infornare a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo far scaldare in un padellino il latte di cocco, aggiungervi un goccio di lime e un peperoncino. Quando si sarà raddensato toglierlo dal fuoco, eliminare il peperoncino e a piacere aggiungere un cucchiaino di curcuma.

IMG_4904

Con questa ricetta partecipo al contest “I EAT VEG!” di Quasicuoche.it

Immagine