IMG_5047

Oggi sono felice. Di prima mattina hanno trasmesso su Virgin Radio una canzone uscita un paio di anni fa di cui mi sono subito innamorata dalla prima strofa. Ho alzato il volume al massimo e mi sono messa a cantarla improvvisando, intanto a quell’ora nessuno avrebbe potuto vedermi attraverso il finestrino tanto era buio. Sono felice perché finalmente ho la soddisfazione di apprezzare musica contemporanea e non solo quella dei miei vecchi vinili.

Sul tram stavo ascoltando a ripetizione la mia nuova canzone. Trovo che uno dei pochi vantaggi di avere finalmente un cellulare mediamente all’avanguardia sia quello di poter ascoltare tutta la musica del mondo in ogni momento su YouTube. Ad ogni modo proprio in quel momento è salito un vecchietto che a stento si reggeva in piedi, gli ho tenuto le borse mentre cercava di sedersi traballante e ho notato che su una busta c’era disegnato un orsetto con una paperella sulla testa che diceva “find the sunny side of everything”. Mi ha fatto un’enorme tenerezza. Un po’ perché quello della bellezza è un tema a me molto caro, e quella frase era in qualche modo la variante del mio “find beauty in everything”, un po’ perché calzava proprio con le giornate di questo periodo in cui continua a piovere. A me la pioggia piace! Anche se il mio ombrellino è rotto e ci piove attraverso e anche se lo scordo a destra e a manca.

Oggi si è laureata una mia amica. Mi mancherà moltissimo a scuola. Mi ricordo che ci conoscevamo da pochi giorni quando ci siamo scambiate muffins per torta al cioccolato. Così oggi, oltre alle mie pietre porta fortuna (grazie a cui abbiamo superato un terribile esame insieme), le ho portato dei muffins al cioccolato. Ho seguito la stessa ricetta di tre anni fa, tanto per farmi prendere ulteriormente dalla nostalgia. La mia Chiara è stata bravissima, ha preso un votone e io sono tanto orgogliosa di lei!

IMG_5034

Ingredienti

 150 gr di farina OO

70 gr di zucchero bianco + 80 gr di zucchero di canna (o 150 gr di zucchero bianco)

80 gr di burro

90 gr di latte

2 uova

30 gr cacao

80 gr di cioccolato al latte

1 cucchiaio di lievito per dolci

Montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero finchè non si crea una composto spumoso. Aggiungere le uova e continuare a montare. Setacciare la farina, il lievito e il cacao e incorporarli poco alla volta all’impasto di uova, zucchero e burro alternandoli con il latte tiepido. Infine aggiungere il cioccolato a pezzetti. Riempire i pirottini per circa 3/4 e infornare a 175° per circa mezz’ora.

