IMG_5190

Mr. Gustave: I must say, I find that girl utterly delightful. Flat as a board, enormous birthmark the shape of Mexico over half her face. Sweating for hours on end in that sweltering kitchen  where Mendl — genius that he is — looms over her like a hulky guerrilla. Yet, without question, without fail, always and invariably she’s exceedingly lovely. Why? Because of her purity.

Zero: She admires you as well, Mr. Gustave.

Mr. Gustave: Does she?

Zero: Very much.

Mr. Gustave: That’s a good sign, you know. It means she gets it. That’s important.

Zero: Don’t flirt with her.

Ingredienti

peri bignè:
150 g di farina
100 g di burro
4 uova
20 g di zucchero semolato
sale

per la farcitura:
1 tazza e 1/2 di latte cioccolato fondente
3 tuorli
1/2 tazza di zucchero
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di amido di mais

per la glassa:
225 g di zucchero a velo
4 cucchiai di latte circa
1 baccello di vaniglia
coloranti naturali per alimenti

mobile-27514-1394561929-26

Versare in una casseruola a fondo spesso 2,5 dl di acqua, unire il burro tagliato a dadini, lo zucchero e 1 pizzico di sale; portare a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno. Togliere la casseruola dal fuoco e incorporare la farina facendola passare attraverso un setaccio; continuare a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. Proseguire la cottura a fuoco basso per 3 minuti circa, finché l’impasto si staccherà dalle pareti della casseruola e si raccoglierà in un unico blocco. Lasciare raffreddare e intanto sbattere in una ciotola le uova e incorporarle all’impasto mescolando con energia. Riempire una tasca da pasticciere con la pasta preparata per i 2/3 e farla scendere sulla placca foderata con carta da forno. Preparare i bignè cuocerli in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati. Dopo averli sfornati, lasciarli intiepidire quindi trasferiri su una gratella e farli raffreddare. Con un coltellino praticare un piccolo foro alla base di ogni bignè.
Scaldare il latte in un pentolino, aggiungere 1 tavoletta di cioccolato fondente a pezzetti e mescolare finché si sarà sciolto. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il cacao e l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo. Versare metà cioccolato fuso nella ciotola, poco alla volta, mescolando con una frusta. Quindi riunire tutto nel pentolino e fare addensare a fuoco basso, continuando a mescolare; togliere la crema al cioccolato al primo cenno di bollore. Lasciarla raffreddare, riempire a metà una tasca da pasticciere e farcire i bignè.
In una ciotola setacciare lo zucchero a velo e versare a filo il latte a temperatura ambiente. Mescolare per amalgamare bene i due ingredienti. Incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e con un coltellino raschiare i semini all’interno facendoli cadere dentro la glassa. Continuare a mescolare sempre nello stesso senso fino a quando, sollevando il composto, formerà una sorta di nastro colante. Aggiungere il colorante alimentare. Mescolare energicamente per ottenere un colore uniforme. Immergete i bignè nella glassa.

Annunci